Rasante Termico

 

Logo SABA

 

Gilardo Decorazioni insieme a MB servizi isolamenti e cappotti sono lieti di presentarvi un Materiale Naturale che si distingue per la sua capacità di isolamento  e risparmio energetico attraverso uno spezzone molto ridotto.

PRODOTTO:

Rasante idraulico fibrorinforzato, a base di calce NHL, calce idrata, cocciopesto, perlite espansa rivestita, vetro cellulare, inerti leggeri e resine naturali;
Prodotto biocompatibile finalizzato al risparmio energetico degli edifici, alla riduzione della condensazione e delle conseguenti muffe, al miglioramento dell’isolamento e dei ponti termici su intonaci tradizionali, pilastri, vecchie murature discontinue, spallette di porte e finestre, blocchi cellulari, pannelli per cappotto termico.

PROPRIETÀ E FUNZIONALITÀ:

Il potere isolante della perlite espansa rivestita e delle microsfere di vetro cellulare, unito a quello del cocciopesto generano una grande presenza di celle d’aria fonte di coibentazione pur mantenendo la traspirabilità e massa. L’aria quanto più è racchiusa in piccoli spazi, tanto più aumenta il suo potere coibente. L’impasto applicato non assorbe calore, abbassando il valore di conduttanza termica. Spessore minimo 3 mm/m2; spessori maggiori migliorano le proprietà isolanti.

Per eliminare i ponti termici derivanti da pilastri e travi, applicare sui quattro lati, uno spessore di 5/6 mm di H55V, così come per eliminare problemi di condensazione.

DATI TECNICI:

  • Acqua d’impasto 24% ca
  • Granulometria miscela di Fondo Granulometria miscelaFine ca. 1 mm ca. 0,3 mm.
  • Conducibilità termica λ = 0,05 W/m°k
  • Spessore massimo per strato 5 mm
  • Massa polvere ca. 550 kg/m3
  • Resistenza a compressione a 28 gg. ca. 0,5 N/mm2
  • Resa ca. 0,6 kg/m2 x 1 mm. di spessore
  • Resistenza al vapore μ <8
  • Legante di base Calce NHL 3,5
  • Conformità UNI EN 998-1

IMPIEGO:

L’applicazione deve essere eseguita su supporti ben aggregati; eventuali parti sfarinanti o in fase di distacco dovranno essere eliminate. In presenza di supporti assorbenti è consigliabile bagnare le superfici prima dell’applicazione del prodotto. Mescolare la miscela con circa 5-6 litri di acqua pulita per sacco da 15 kg.

Per un impasto omogeneo e privo di grumi è consigliabile eseguire la miscelazione meccanicamente (con miscelatore), aggiungendo 2/3 dell’acqua all’inizio e la rimanente dopo alcuni minuti di miscelazione fino a raggiungere la fluidità desiderata. Piccoli quantitativi possono comunque essere mescolati manualmente. Nell’applicazione del rasante è sempre consigliato l’inserimento di una rete d’armatura in fibra di vetro

Applicare il primo strato con spatola americana d’acciaio dentata, dentatura in funzione dello spessore, fissare la rete di rinforzo, appena possibile procedere con nuova applicazione a lama dritta per planare la superficie e nel caso sia prevista l’applicazione di pittura, frattazzare l’applicato con utensile di spugna o di plastica prima del completo essiccamento.

Non superare lo spessore di 5 mm. per singolo strato. Spessori elevati devono essere realizzati applicando più strati, anche con l’ausilio di guide. Prima di procedere alla realizzazione del rivestimento di finitura attendere la completa essiccazione del rasante anche in profondità (almeno 36 ore a 20° C per spessori di 5 mm).

I tempi possono allungarsi in funzione delle condizioni climatiche e spessori di prodotto applicato. Nel caso di supporti friabili è consigliata la preventiva applicazione di consolidante (naturale in Acqua di Calce oppure un fissativo all’acqua ID05).

• Conservare il prodotto in ambiente asciutto ed al riparo dal gelo
• Si consiglia di operare a temperature comprese tra i +5° ed i +32°C
• Proteggere dal gelo, pioggia, vento e sole fino a completa asciugatura
• Proteggere dalla rapida essiccazione per evitare cavillature e distacchi.
• Non mescolare con cemento, additivi, o altre sostane in genere
• Conservare il prodotto in luogo asciutto ed al riparo da pioggia ed umidità

• Il produttore, o il fornitore del materiale, non esercitando alcun controllo sulle applicazioni non si assume
responsabilità per l’utilizzo ed i metodi di posa seguiti. L’utilizzatore deve in ogni caso verificare l’idoneità del prodotto e delle attrezzature idonee all’impiego desiderato, assumendosi ogni responsabilità derivante dall’uso. Il servizio tecnico Gilardo Decorazioni è disponibile a prestare assistenza nell’informazione e formazione.

• I dati riportati si riferiscono a prove ed esperienze generiche e possono essere modificati secondo le condizioni di messa in opera.

Il prodotto è destinato ad un’applicazione professionale e l’applicatore deve in ogni caso verificare l’idoneità del prodotto all’impiego desiderato, assumendosi ogni responsabilità derivante dall’uso del prodotto.